Poste Italiane ospita il 43mo meeting della TF-CSIRT (Computer Security Incident Response Teams Task Force), la Task Force dei CERT europei costituita all’interno di TERENA, organismo presso il quale il CERT di Poste Italiane è accreditata.

Nel corso dell’evento i rappresentanti dei vari CERT europei si scambieranno informazioni sulle minacce emergenti e sulle strategie adottate per la prevenzione e risposta agli incidenti informatici.

La TF-CSIRT mira a fornire supporto ai team per la risposta agli incidenti di sicurezza, promuovendo la collaborazione e il coordinamento tra CERT europei e realizzando un collegamento tra le organizzazioni competenti a livello globale. Fornisce servizi qualificati e specialistici dedicati ai CERT, promuove l’utilizzo di norme e procedure comuni per la gestione degli incidenti di sicurezza e coordina iniziative congiunte.

Per poter contribuire attivamente alla Task Force e partecipare allo scambio operativo di informazioni e cooperazione è necessario essere accreditati presso TERENA. Ad oggi risultano accreditati 98 CERT in Europa, ed il CERT di Poste Italiane è l’unico rappresentante italiano oltre al CERT della rete italiana dell’università e della ricerca (GARR).

43° TF-CSIRT Meeting
18-19 Settembre 2014
Poste Italiane
Sede Centrale
Roma