Cosa è Successo?

I nostri operatori hanno rilevato che è in corso una estesa campagna di phishing. Vogliamo segnalarvela perchè chi “abbocca” stavolta corre qualche rischio in più del solito.

Il testo contenuto nella e-mail è più o meno sempre di questo tipo:

“OGGETTO: [nome e cognome del destinatario della mail] pacchi non consegnati
Gentile [nome, cognome]
Il vostro pacchetto con il codice di spedizione 57979776 è arrivato al 25 novembre 2014. Corriere non ha espresso un pacco per te. Stampare l’etichetta di spedizione e mostrarlo in ufficio postale più vicino per ottenere il pacchetto [...]“

Notate i numerosi errori ortografici e di traduzione presenti nel testo, sintomi che dovrebbero subito renderci sospettosi.

Perchè è importante saperlo?

La mail invita a cliccare su un link malevolo che ci fa navigare su un sito “clone” della SDA (società del Gruppo Poste Italiane).

Si tratta di un sito molto simile nell’aspetto a quello originale, ma che rappresenta una seria minaccia  per il vostro computer: potrebbe infettare il vostro PC e in tal modo rendere inaccessibili tutti i dati in esso immagazzinati e addirittura richiedere il pagamento di un riscatto in denaro…

Immagine ripresa dal sito

Immagine ripresa dal sito “clone”

Come Comportarsi?

1) Se per errore avete navigato sulla pagina del sito “clone”, nessun timore: chiudete la finestra del browser per evitare qualsiasi problema.

2) Non cliccate per nessuna ragione sul pulsante “Scarica” perchè questa azione attiva lo scaricamento di un pericoloso Virus sul vostro computer (più precisamente si tratta di un Trojan).

3) Non inserite per nessun motivo le credenziali per l’accesso nelle caselle mostrate a video (casella “Area Clienti”).