Le sette “regole d’oro”

enisa_poster_golden_rules_short

ENISA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza delle Informazioni, ha recentemente predisposto una campagna informativa sulla Cyber Security per i bambini di Heraklion (Grecia). Questa iniziativa ha prodotto dei poster, a disposizione di tutti i cittadini europei, con le “7 Regole d’Oro” per la navigazione sicura dei minori in rete.

Scarica il Poster ENISA (disponibile in lingua inglese)

Linee Guida ITU

enisa_poster_golden_rules_short

Le linee guida hanno lo scopo di aiutare adulti e bambini a rendere Internet un luogo migliore e più sicuro proprio per le giovani generazioni. Le linee guida forniscono indicazioni sulle possibili attività dannose on-line, come ad esempio il cyberbullismo e le molestie, il furto di identità e gli abusi on-line. Inoltre, includono consigli per evitare che i bambini vedano contenuti nocivi e illegali on-line o che gli adolescenti siano sfruttati a scopi sessuali per la produzione, distribuzione e la raccolta di materiale pedopornografico.
Scarica il PDF

Promemoria per la Sicurezza delle Informazioni

I poster sono stati realizzati allo scopo di guidare i genitori nella condivisione dell’esperienza di Internet con i propri ragazzi.

ENISA ritiene di primaria importanza che i genitori abbiano un’adeguata preparazione culturale e tecnologica per prevenire o neutralizzare i rischi connessi al mondo del Web.

“I genitori devono essere informati e messi in condizione di intervenire in caso di necessità. Devono partecipare alle attività in rete dei propri figli, guidarli nell’adozione delle precauzioni necessarie e vigilare affinché siano esperienze positive.”