Cosa è Successo?

SDA, la società di corriere espresso del Gruppo Poste Italiane, segnala ai propri clienti che da alcuni giorni sono in circolazione email che richiamano nei brand, loghi, colori ed immagini quelli ufficiali SDA.

Le mail invitano a cliccare su un link malevolo che ci fa navigare su un sito “clone” di SDA.

Si tratta di un sito molto simile nell’aspetto a quello originale, ma che rappresenta una seria minaccia per il vostro computer: potrebbe infettare il vostro PC e in tal modo rendere inaccessibili tutti i dati in esso immagazzinati e addirittura richiedere il pagamento di un riscatto in denaro.

Sda ricorda a tutti i clienti che la società non richiede mai tramite e-mail informazioni personali, numeri di conti correnti, ID o password di vario genere. Soprattutto, SDA non richiede il pagamento di spedizioni non effettuate realmente tramite email.

Come Comportarsi?

  • Non collegatevi al sito indicato nel testo del messaggio di posta elettronica e se per errore avete navigato sulla pagina del sito “clone”, nessun timore: chiudete la finestra del browser per evitare qualsiasi problema;
  • Non cliccate per nessuna ragione sul pulsante “Scarica” perchè questa azione attiva lo scaricamento di un pericoloso Virus sul vostro computer (più precisamente si tratta di un Trojan);
  • Non inserite per nessun motivo le credenziali per l’accesso nelle caselle mostrate a video (casella “Area Clienti”);
  • Segnalate ulteriori messaggi di posta elettronica sospetti alla casella di posta infosda@sda.it;
  • Diffidate di analoghe richieste, di cui non sia certa la provenienza.