Survey (sondaggio) europea del progetto RESPECT su tecnologie della sorveglianza e privacy

Respect_Logo Nell’ambito del progetto europeo RESPECT – “Rules, Expectations and Security through Privacy-Enhanced Convenient Technologies“, è stata effettuata una survey online sull’uso delle tecnologie della sorveglianza per la protezione della sicurezza in Europa. Tale survey, curata dall’Università di Malta, partner del progetto, era rivolta a tutti i cittadini europei interessati a far conoscere – in forma anonima – il proprio punto di vista in merito. La sua realizzazione in Italia è stata curata dal Sito Web del Laboratorio di Scienze della Cittadinanza Laboratorio di Scienze della Cittadinanza, in collaborazione con gli altri partner italiani del progetto (CNR e ITTIG di Firenze).

L’iniziativa riguardava un tema molto attuale e importante e ha costituito un’occasione per i cittadini italiani ed europei di esprimere le proprie sensazioni, aspirazioni e preoccupazioni su questioni così cruciali. I risultati della survey contribuiranno a fornire raccomandazioni ai policy makers al livello europeo e nazionale circa l’uso e i limiti di tali tecnologie della sorveglianza.

La survey (conclusa il 28 febbraio 2014), è stata messa a punto dall’Università di Malta, ed era rivolta a tutti i cittadini italiani dai 18 anni in su.

Ulteriori informazioni sul progetto RESPECT, sono disponibili sul Questionario sito ufficiale del Progetto.

Per maggiori informazioni in merito alla consultazione online dei cittadini in Italia, contattare LSC ai seguenti recapiti:

LSC – Laboratorio di Scienze della Cittadinanza (www.scienzecittadinanza.org)
Tel. +39-06-98877300 / 06-988771 – Fax: +39-06-98877147
Email: postmaster@scienzecittadinanza.org